SCRITTO DA ALESSANDRO CREOLA

Bisogna riconoscere che è dell’Opera il primato di assensi in Teatro in Italia.
Vuoi la profonda tradizione musicale, o l’amore verso il melodramma, ma è questo il genere di spettacolo che ha sempre fatto da padrone nel nostro paese.

La diffusione del musical, invece, è stata agevolata dalle visioni di Hollywood, che hanno contribuito alla maggiore conoscenza e popolarità di questo stile.
Negli ultimi decenni però anche in Italia questo genere è stato promosso da semplice spettacolo d’intrattenimento a vera e propria forma d’arte.

Una sera mi sono trovato con alcuni amici, tutti componenti della stessa Band, per discutere nuove strade da percorrere con la finalità di uscire da questo pantano di ignoranza che stava tenendo l’arte e di conseguenza la musica, in scacco ormai da troppo tempo.Le idee che ne uscirono furono diverse, ma quella che ci sembrò più efficace fu quella di proporre, attraverso una storia completamente originale, il Musical; la colonna sonora doveva avere brani tratti dai Musical più famosi, ma tutti ri-arrangiati in chiave jazz, linguaggio a noi più consono.

La CB Band, con il programma “Musical…senza confini!”, vuole presentarvi uno spettacolo mai ascoltato prima!

Tratti dai Musical più famosi come “Cats”, “Jesus Christ Superstar”, “Hair”, “Notre Dame de Paris”, vi proporrà i Song che hanno conquistato prima le vette di tutte le classifiche mondiali e poi il cuore della gente.
“Let The Sunshine In”, “Superstar”, “Libéré”, l’indimenticabile “Memory”, sono solo alcuni dei celebri brani che saranno proposti all’interno dello spettacolo.

I brani sono stati completamente stravolti e riarrangiati per essere proposti al pubblico in una versione nuova. Swing, Jazz, Funky sono gli stili usati per queste trasformazioni, ma senza snaturarne minimamente il senso, anzi, andando ad esaltarne ulteriormente la bellezza d’ascolto. Tutto questo è proposto da una Big Band di ventidue elementi: diciassette musicisti e cinque cantanti.

Il concerto vuole essere una piacevole passeggiata tra i Musical più famosi di tutti i tempi, un cammino che andrà a toccare le tappe indimenticabili di questo genere che nasce come attrazione popolare senza pretese, fino a diventare uno spettacolo musicale senza precedenti.

Questo progetto vuole, oltre che andare a proporre brani re del repertorio Musical, cercare di dimostrare che quando ci si trova davanti a della Musica, indipendentemente dalla sua estrazione, questa la si può eseguire con strumenti e rielaborazioni anche lontanissimi dalla sua concezione originale, non andandone però mai ad intaccare il suo fascino e la sua bellezza.